Informazioni utili per le aziende in tema di sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione e decreti, aggiornate in tempo reale

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

24/03/2015
OBBLIGO VERIFICA REGOLARITA' CONTRIBUTIV...
La legge di stabilità 2015 ha introdotto alcune no...

11/03/2015
OBBLIGO COMUNICAZIONE DATI SORVEGLIANZA ...
Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si p...

09/02/2015
Finanziamenti INAIL ISI-2014 INCENTIVI...
Il 19 dicembre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i...

home news PREVENZIONE E CONTROLLO DELL'INFLUENZA. RACCOMANDAZIONI PER LA STAGIONE 2014/2015

PREVENZIONE E CONTROLLO DELL'INFLUENZA. RACCOMANDAZIONI PER LA STAGIONE 2014/2015

(06/10/2014)

Il Ministero della Salute ha diramato una circolare per la prevenzione e il controllo dell’influenza, contenente utili raccomandazioni e consigli per la stagione 2014-2015.

L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica, che interessa ogni anno una percentuale di popolazione nazionale compresa tra il 4% e il 12%, in funzione della trasmissibilità del virus influenzale.

Nella passata stagione il picco epidemico è stato raggiunto verso la metà del mese di febbraio 2014 e il periodo epidemico è durato circa 3 mesi e mezzo. Oltre ad indicare le misure di igiene e di protezione per la prevenzione dell’influenza e informazioni e raccomandazioni sull’impiego dei vaccini. La circolare riporta anche un elenco delle categorie di persone per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata, in quanto esposte a rischi maggiori di complicanze severe o letali in caso contraggano l’influenza.

Tra i soggetti a rischio vengono individuati: soggetti di età pari o superiore a 65 anni; Bambini ragazzi e adulti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza (ad. esempio malattie croniche a carico dell’apparato  respiratorio, diabete mellito, insufficienze renali croniche, epatopatie croniche, ecc…); Donne in gravidanza; Medici e personale sanitario; Familiari a contatto con soggetti ad alto rischio; Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (Polizia, Vigili del fuoco, ecc…); personale che lavora a contatto con animali (allevatori, macellatori, veterinari, ecc…).

Il periodo per somministrare il vaccino è, per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali, quello autunnale (dalla metà di ottobre fino alla fine di dicembre).

 Per maggiori dettagli, scarica il testo integrale del documento al seguente link http://www.sossanita.it/doc/2014_09_INFLUENZAraccomandaz.pdf

 


Pag 2 di 7
Precedenti Successive