Sottoponi le tue domande all'attenzione dei professionisti di Sardella Consulenze srl

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

home l'esperto risponde buongiorno, sono RSPP di una Spa che ope...

buongiorno, sono RSPP di una Spa che opera in tutta Italia, potreste darmi qualche informazione sulla riduzione del tasso INAIL ? Grazie

(chiesto da C.)
Risposta:

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia. L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. La riduzione è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo:

30% per le aziende fino a 10 dipendenti
23% per le aziende da 11 a 50 dipendenti
18% per le aziende da 51 a 100 dipendenti
15% per le aziende da 101 a 200 dipendenti
12% per le aziende da 201 a 500 dipendenti
7% per le aziende oltre 500 dipendenti

Tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro possono avanzare richiesta all'INAIL. In aggiunta, però, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. La domanda può essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito INAIL entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta. Entro i 120 giorni successivi l’Inail comunica all'azienda il provvedimento adottato, adeguatamente motivato. E' stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l'Istituto ritiene utile a dimostrare l'effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT24, disponibile sul portale INAIL.

La riduzione riconosciuta dall'Inail opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Per maggiori dettagli consulti il sito dell’istituto all’indirizzo www.inail.it

Le domande degli utenti


Pag 1 di 2
Successive