Sottoponi le tue domande all'attenzione dei professionisti di Sardella Consulenze srl

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

home l'esperto risponde Vorrei implementare un sistema OHSAS 180...

Vorrei implementare un sistema OHSAS 18001 per la mia azienda di costruzioni. Mi potreste dire se il sistema, una volta posto in essere, ci consente di gestire la sicurezza in maniera efficace, efficiente e funzionale. E' vero che l'INAIL abbatte del 10% le rendite? Grazie Eleonora Miele

(chiesto da E. M.)
Risposta:

Un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale. L'applicazione sicuramente comporta una riduzione dei costi connessi all'assenteismo per infortuni e malattie, un incremento della motivazione dei dipendenti, una diminuzione del turnover, una maggiore soddisfazione dei clienti, oltre che il miglioramento della qualità del lavoro e una migliore immagine dell'impresa.

La sua adozione, pur non essendo obbligo di legge, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

Nel mondo il principale riferimento è la norma BS OHSAS 18001:2007, la cui applicazione permette un approccio sistemico alla gestione della sicurezza e alla tutela della salute durante il lavoro. Lo standard BS OHSAS 18001:07 è applicabile a qualunque Organizzazione che voglia Stabilire un Sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate, che potrebbero essere esposte ai pericoli per la salute e la sicurezza associati con le proprie attività.

Come la 9001 per la qualità e la 14001 per l'ambiente, propone una gestione delle attività basata su un approccio per processi, rappresentando uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo sistematico la sicurezza dei lavoratori.

L'obiettivo comune di tutti i paesi europei è la riduzione del numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie insorte a causa del lavoro. Tale obiettivo rende prioritario il sostegno alle PMI per l'applicazione della normativa in materia e per la promozione di comportamenti di lavoratori e datori di lavoro orientati alla tutela della salute e della sicurezza sul "posto di lavoro".

Fra le misure adottabili vengono individuati gli incentivi economici diretti e indiretti per la prevenzione, che potrebbero concretizzarsi anche mediante una riduzione dei premi assicurativi dovuti da ciascuna impresa, per investimenti finalizzati al miglioramento dell'ambiente di lavoro e alla riduzione degli infortuni e delle tecnopatie. L'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza rientra fra gli interventi "particolarmente rilevanti" e, come tale, sufficiente per formulare la richiesta di accesso alla riduzione del premio assicurativo dovuto all'INAIL (modello di domanda OT 24 scaricabile dal portale INAIL). Tale richiesta, tuttavia, può essere formulata anche se l'azienda, in alternativa, ha effettuato almeno tre degli altri interventi indicati nel modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della "formazione" dei lavoratori.

La riduzione, differenziata in ragione della dimensione aziendale, è riconosciuta in misura fissa ed è pari al 5% per le aziende di dimensioni rilevanti (con oltre 500 dipendenti) e del 10% per le altre. Prerequisito per accedere al beneficio è la regolarità contributiva ed assicurativa, nonché il rispetto della normativa cogente in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. In sostanza, l'INAIL premia con uno "sconto", denominato "oscillazione per prevenzione", le aziende che hanno eseguito interventi preventivi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

Adottare un sistema di gestione della sicurezza è, pertanto, una scelta strategica aziendale orientata a mantenere bassi i livelli di rischiosità nel tempo. Ne consegue che, oltre all'oscillazione del tasso per prevenzione, le aziende possono usufruire anche dell'oscillazione del tasso per l'andamento infortunistico, applicato secondo il criterio del bonus-malus che prevede che le tariffe variano in funzione dell'andamento infortunistico, ottenendo in tal modo sconti ancor più consistenti.

Le domande degli utenti


Pag 1 di 2
Successive