Sicurezza sul lavoro, Rilievi strumentali, Qualità, Privacy, OHSAS 18001, HACCP, Ambiente

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

home servizi OHSAS 18001

OHSAS 18001

La OHSAS 18001 è una Norma certificabile studiata per aiutare le aziende a definire gli obiettivi e le politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul lavoro.
Può essere implementata per i seguenti fini:
I) Per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione: infatti, la OHSAS 18001 è pienamente compatibile con altri sistemi di gestione (Qualità UNI EN ISO 9001, Ambiente UNI EN ISO 14001:2004, Etica Sociale SA 8000). E’ consigliabile, inoltre, predisporre un unico manuale (qualità, sicurezza, ambiente);
II) Per dimostrare il rispetto agli adempimenti legislativi in materia di sicurezza sul lavoro. Normativa vigente;
III) Scopi certificativi: in tale modo l’organizzazione potrà avere dei ritorni indubbi in termini di immagine.
La OHSAS 18001, prevede la redazione di apposite procedure gestionali tese all’effettiva ed efficace attuazione di tutti i disposti legislativi. Il campo di applicazione è vasto e prevede che in sede di verifica per il conseguimento della certificazione, vengano visitate anche le unità produttive esterne o secondarie.
La OHSAS 18001 non è stata recepita dall’ISO, pertanto, non esiste una versione italiana. L’INAIL e l’UNI hanno emanato nell’anno 2003 una linea guida che recepisce, quasi in tutto, la 18001 in lingua Italiana.
L’organizzazione che decide di implementare la 18001, non avrà quindi difficoltà a certificare la conformità del proprio sistema di gestione della sicurezza sul lavoro alle suddette linee guida o addirittura potrebbe certificare solo la conformità a queste ultime e non alla 18001. La verifica condotta dall’INAIL, viene effettuata una volta e mai più ed è gratuita. Se la verifica ha esito positivo, dall’anno successivo, l’azienda avrà diritto ad uno sconto sulle rendite INAIL.
L’adozione del modello di organizzazione e di gestione nelle imprese fino a 50 lavoratori rientra tra le attività finanziabili ai sensi dell’articolo 11 del D.Lgs 81/2008.





codice di verifica: KY8LN